La fine dello sconto in fattura ripropone un mercato più sano dove gli operatori possono competere su tutti i fattori: prezzo del prodotto, qualità, costi di manutenzione, costi dei ricambi, durata del prodotto stesso.
Con il ritorno della detrazione fiscale del 65% in 10 anni, abbiamo un motivo in più per spendere bene i nostri soldi e fare un acquisto oculato guardando alla affidabilità del prodotto e alla sua durata.
Le caldaie a condensazione si dividono in due grandi famiglie. Le caldaie con doppio scambiatore e le caldaie con singolo scambiatore acqua gas.
Per ambedue, i quattro indicatori utili per selezionare una caldaia a condensazione a nostro avviso sono:
a) il peso. Le caldaie costruite con materiali nobili come ottone, inox, rame, pesano intorno ai 40 Kg (modello da 25 kw). Le caldaie costruite con materiali poveri come le plastiche, pesano molto di meno (circa 30 Kg)
b) la provenienza. Non è sufficiente la marca del prodotto, è bene controllare il “Made in...”. Spesso dietro blasonati marchi (anche tedeschi) ci sono prodotti provenienti dalla Cina o dalla Turchia... Destinati alla fascia di primo prezzo
c) il prezzo dei ricambi. Un'azienda che opera con trasparenza non ha difficoltà a pubblicare il prezzo dei suoi ricambi sul proprio sito e sui siti maggiormente frequentati come ebay. Controllare che siano ricambi standard e non "speciali", cioè che siano facilmente reperibili sul mercato e che il consumatore non sia costretto ad acquistare i ricambi solo dal costruttore: i riflessi sui prezzi potrebbero essere pesanti.
d) la comunicazione. Se la comunicazione fa leva su aspetti emozionali, richiama l'attenzione del cliente su aspetti del tutto estranei al prodotto, se utilizza immagini di bambini o di modelle sorridenti che fanno la doccia o se viene enfatizzata l'immagine della famiglia felice, della casa da sogno con mobili bellissimi, bisogna diffidare, è molto probabile che lo scopo sia quello di distrarre il cliente. In sostanza, in modo subdolo, la comunicazione fa leva sull’inconscio del cliente, accostando al prodotto immagini estranee allo stesso. Un'azienda "onesta" non ha bisogno di accostare l'immagine positiva dei bambini che giocano a una caldaia. Un'azienda "onesta" si focalizza sulle qualità del proprio prodotto ...... se ne ha.
In sostanza acquistare un prodotto di una famosa multinazionale, a prezzo contenuto, potrebbe rivelarsi una scelta infelice una volta scoperto che è assemblato in oriente, con componenti scadenti e poco reperibili sul mercato o addirittura dedicati a quello specifico modello (venduti come ricambi a prezzi tripli rispetto ai componenti standard).
In definitiva, se ricorrono le 4 condizioni sopra descritte ci sono elevate probabilità che vi troviate di fronte a un prodotto ad obsolescenza programmata.....Vedi anche Presa Diretta RAI
Perchè non abbiamo ancora parlato di consumi e di emissioni ?
Perchè con la nuova normativa sulla classificazione energetica in due lettere abbiamo la classificazione della caldaia. Pertanto non ha alcuna rilevanza. Tutte le caldaie sono in classe A con una differenza sui consumi impercettibile, irrilevante ai fini della decisione del consumatore.
UNA SCELTA CORAGGIOSA: IL PRODOTTO E LA TRASPARENZA VERSO IL CLIENTE A LUNGO TERMINE
Investire sulla qualità del prodotto ha un ritorno solo nel medio lungo termine.
Il contesto di mercato attuale privilegia invece logiche di breve termine, al servizio delle quali è funzionale solo l'investimento in marketing e in pubblicità. Questo fenomeno tipico delle realtà aziendali gestite da manager è diventato una caratteristica molto diffusa nel settore delle caldaie pensili, in particolare presso i maggiori players.
Aumentare l'affidabilità del prodotto significa, per le aziende, rinunciare ai futuri introiti nella vendita dei ricambi.
Mentre oggi la vendita dei ricambi è il vero business delle multinazionali. Arca, unico costruttore nel panorama nazionale, pubblica sul proprio sito il prezzo dei ricambi per dare la massima trasparenza al rapporto fiduciario che si crea con il cliente.
Ovviamente questo significa inimicarsi il mondo dei manutentori e dei rivenditori di ricambi.
Ecco perchè il marketing dei grandi brand è fondato sulla pubblicità generica (ai limiti dell’ingannevole).
Non viene mai mostrato l'interno dei prodotti, dove imperversa la plastica e una componentistica low cost, in grado però di garantire importanti ritorni nel post vendita e in grado di avere il favore dei riparatori, loro primi promoter sul territorio. E mai il cliente viene informato del prezzo dei ricambi quando acquista il prodotto.
Tutte le risorse destinate alla qualità del prodotto.
Questa scelta viene apprezzata dagli installatori partner che oltre alla vendita e all'installazione del prodotto si fanno carico dell'assistenza tecnica post vendita e hanno sottoscritto con l'azienda un impegno a proporre ai clienti il "giusto prezzo" sia sull'installazione che sulle manutenzioni programmate.
Come riferito sopra, la qualità di una caldaia murale è data in larga parte dalla qualità dei componenti utilizzati, ecco un evidente esempio: il GRUPPO IDRAULICO del modello GOLD dotato di sotto gruppi di mandata e di ritorno in ottone.